Riconosciuta la responsabilità solidale dell’sub-agente assicurativo e dell’assicurazione.

Con la sentenza n. 237/2017, pubblicata il 17 marzo 2017, il Tribunale di Gorizia ha condannato la compagnia assicuratrice Allianz S.p.A., in solido all’ex sub agente assicurativo, alla restituzione del capitale conferito dal cliente per la stipula di una polizza vita, poi non risultata mai accesa.

La vicenda riguarda un investitore che dopo essersi affidato per parecchi anni a colui che all’inizio dei rapporti era agente, quindi con il potere di rappresentare direttamente la compagnia, successivamente, all’insaputa del cliente, diventava sub agente della medesima, continuando però ad operare all’interno dei locali, in cui continuavano ad essere esposti i medesimi loghi, e lo stesso materiale informativo e pubblicitario dell’assicurazione; inoltre, il sub-agente continuava a qualificarsi “Agente” della compagnia assicuratrice.

Con la sentenza in commento il Tribunale di Gorizia ha ritenuto che “non è rilevante ai fini della decisione il fatto che la ______ fosse agente o sub-agente, tenuto conto che il contratto è stato concluso nella sede dell’agenzia ove la _____ era impiegata da molti anni. Non vi è alcun obbligo di legge che imponga al sub agente di qualificarsi come tale e di rendere edotto il cliente di chi egli rappresenti o meno”. Secondo il Giudice del Tribunale di Gorizia, pertanto, non può essere addebitata al cliente alcuna colpa per non essersi accorto che colui che era agente all’inizio dei rapporti, era stato “declassato” a sub-agente.

Sentenza n. 237/17 del Tribunale di Gorizia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: